Nessun commento

Non esiste un modo facile per fare impresa

Qual è il modo più facile per continuare ad avere successo sia nella vita che nel business? La mia risposta è… dipende dalla tua capacità di dare vita a idee innovative e metterle in pratica. 

Nell’articolo di questo mese ti farò vedere qualche modo molto efficace per dare vita a idee innovative, pensare fuori dal comune e implementare le idee che hai trovato per migliorare notevolmente i risultati e i profitti della tua azienda.

Questo è un sistema molto efficace non solo per avere successo a livello aziendale, ma anche per realizzare i tuoi sogni: troverai dei nuovi obiettivi e imparerai a raggiungerli in maniera creativa e innovativa. 

Tutto parte dalla visione d’insieme che riesci a ottenere della tua azienda. Mi riferisco a tutte quelle informazioni relative alla tua azienda e alla tua vita, che devi vedere come se fossi sulla cima di una montagna, dall’alto. Perché? Perché in questo modo ti sarà facile individuare la strada più sicura e relativamente facile per raggiungerle. 

La maggior parte delle persone vive e lavora con una mentalità che presume che il successo arrivi un piccolo passo alla volta. Questo però non è affatto vero, si tratta di un malinteso e si riflette chiaramente nel modo in cui la maggior parte delle persone vive e cerca di portare a casa nuovi clienti, aumentare le vendite, costruire la propria attività o carriera e vivere la propria vita.

Queste persone si sforzano, giorno per giorno, di ottenere guadagni che incrementino piano piano nel corso del tempo. O, peggio, si limitano a cercare di portare a casa la pagnotta e rimangono il linea con i guadagni medi. Questo è il percorso di una crescita prettamente convenzionale e limitata, che non può portare in alcun modo al successo. 

Questo approccio ti fa lavorare sempre più duramente per la tua attività, invece di far sì che la tua azienda o carriera inizi a lavorare sempre più duramente per te.

Non voglio vederti lavorare in quel modo. Non devi.

Avanzare a un ritmo misurato – passo dopo passo – da dove sei ora verso una situazione appena migliore, può sembrare il modo logico e sicuro di procedere. In realtà, invece, dovresti pensare in maniera diversa, ossia a compiere passi molto più lunghi e definiti grazie a idee innovative. 

Puoi muoverti rapidamente verso vette più alte di quelle che pensavi di poter raggiungere. E puoi farlo praticamente in ogni aspetto della tua attività lavorativa o professionale, senza limitarti a seguire solo quello che fanno altre realtà o professionisti del tuo settore. 

Voglio che tu smetta di accettare le tue attuali circostanze lavorative per come devono essere. 

Una strategia aziendale che può essere comune come le monete da un centesimo in un determinato settore, in realtà può avere l’effetto di una bomba atomica in un settore differente, oppure essere applicata in azienda in un modo mai visto prima.

Quindi, se hai intenzione di dare alla tua attività o carriera la spinta definitiva che ti porterà ad andare oltre la maggior parte dei tuoi competitor, non puoi farlo seguendo le stesse pratiche che hai (e che loro hanno) sempre seguito.

Pensaci in maniera puramente logica. Non puoi essere un seguace e aspettarti di diventare davvero un leader nel tuo settore; semplicemente non funziona in questo modo nel mondo in rapida evoluzione di oggi. Invece, devi vedere le opportunità trascurate che ti circondano e agire sulle enormi somme non ancora sfruttate e sul successo non ancora rivendicato. Due cose che, credimi, non aspettano altro che qualcuno venga a prenderle. 

Probabilmente passi troppo poco tempo a studiare le idee di maggior successo, innovative e redditizie che le persone in altri settori utilizzano per crescere e prosperare.

Tuttavia, se inizi a concentrarti su queste idee di successo provenienti da altri settori, rimarrai stupito dalla facilità con cui puoi adattarle alla tua situazione aziendale. All’improvviso, scoprirai modi migliori per produrre risultati decisamente più impattanti ma sfruttando esattamente le stesse risorse che avevi a disposizione anche prima. 

Frank Howser, Lewis Crandall, Richard e Maurice McDonald. Quanti di questi nomi riconosci?

Frank Howser era un costruttore di stand per fiere. Magari non ti dice nulla, ma la sua storia è molto significativa. E inizia quando, diversi anni fa, due giovani ragazzi gli chiesero se poteva progettare qualcosa per la loro piccola impresa in modo che sembrasse appartenere a una fiera.

Non potevano pagarlo in contanti, ma si erano offerti di dargli un certo numero di azioni della loro start-up. Frank decise di rifiutare l’offerta. Morale? I due giovani erano Steve Wozniak e Steve Jobs. La loro piccola azienda era la Apple.

Lewis Crandall ha venduto la sua metà del negozio per 1.200 dollari al suo partner, il signor Woolworth.

Richard e Maurice McDonald hanno venduto il loro chiosco di hamburger, includendo anche l’idea e il nome, a un venditore di 51 anni di nome Ray Kroc, che ha poi creato un’organizzazione multimiliardaria.

Quanti di questi nomi riconosci? Ted Turner, Bill Gates, Rupert Murdoch, Donald Trump, Warren Buffett.

Il primo gruppo di sconosciuti non ha mai visto davvero le opportunità delle scoperte che avevano proprio sotto il loro naso. Il secondo gruppo l’ha fatto. Ci hanno lavorato e ci hanno guadagnato. 

Parliamo ora del tipo di idee innovative che dovresti cercare di avere per riuscire a entrare in quel ristretto club che ho menzionato poco fa. 

Le idee innovative fanno sì che il tuo marketing produca due o tre volte i risultati desiderati, ma con lo stesso sforzo o meno. Un’idea è realmente innovativa quando trasforma il tuo prodotto da semplice merce in un prezioso oggetto di proprietà che nessun altro può offrire (o contro cui competere direttamente).

Si tratta di scoperte incredibili, che ti consentono di cambiare le regole del gioco e regalare alla tua azienda un vantaggio competitivo impareggiabile. Grazie a queste idee diventerai una forza dominante, l’azienda più scelta nel tuo settore o sul tuo mercato. 

Quando pratichi una filosofia aziendale innovativa che massimizza le prestazioni, molti dei tuoi precedenti problemi economici e finanziari si dissolveranno.

Ora capisci perché è così importante puntare sulla costante e continua ricerca di idee innovative da mettere in pratica per garantire un successo costante alla tua azienda? 

La leadership diventa il sottoprodotto naturale (quasi senza sforzo) del vedere novità e trovare nuove idee.

Le aziende che innovano e mettono in pratica le idee sono leader nel loro settore, guidano il carro nel loro campo, e lo stesso vale per i professionisti del settore; le aziende davvero vincenti continuano a innovare sempre, cercano nuovi modi per farlo. 

Inoltre, ottengono rispetto e fiducia maggiori da parte dei loro clienti e competitor.

In questo momento i tuoi concorrenti stanno cercando costantemente di trovare nuovi modi per portarti via i tuoi clienti, il tuo lavoro e cercano di affossare l’intera azienda. Devi batterli sul tempo, e le idee innovative ti consentiranno di farlo.

Pensa a come potresti cercare di ridurre o eliminare completamente il rischio in un’attività, aumentando notevolmente il potenziale di guadagno.

La velocità degli eventi che si verificano intorno a noi richiede che il pensiero innovativo diventi un pensiero continuo e quotidiano. Non solo un evento raro o occasionale nella tua vita lavorativa.

Non vuoi aspettare che un grande evento catastrofico cambi la tua attività in negativo, e di questi tempi hai avuto modo di vedere come questo sia tutt’altro che improbabile. Quindi devi inventare e reinventare costantemente il tuo futuro al meglio. 

Ciò significa diventare eticamente opportunisti, guardare a tutto ciò che ti circonda (dentro e fuori la tua attività o settore) con un focus basato sulle occasioni di crescita e chiederti continuamente: “Ci sono delle grandi opportunità che potrebbero essere state trascurate?”.

Cerca di iniziare a vedere opportunità dove tutti gli altri vedono problemi, ostacoli, limitazioni o confini. Significa riconoscere quanto puoi ottenere in più sfruttando l’impatto di tutto ciò che accade intorno a te.

Le idee innovative più eccitanti arrivano quando si va oltre il modo tradizionale di guardare o fare qualcosa e si diventa aperti e ricettivi a nuove possibilità.

Focalizzati sulle opportunità. Nient’altro. Le scoperte principali arrivano grazie a una mentalità corretta. È un atteggiamento corretto in grado di far crescere la tua attività, magari da fuori potranno criticarti, ma tu prosegui imperterrito verso la meta. Le persone che fanno passi avanti sono sempre concentrate su questo tipo di occasioni. Le persone che non lo fanno, non lo sono.

Nel 1972 un giovane lavorava come portaborse al Congresso degli Stati Uniti. Quell’anno la convenzione democratica nominò George McGovern a candidarsi alla presidenza contro Richard Nixon. Durante la convention, il senatore McGovern ha abbandonato la sua prima candidatura per il suo vicepresidente in carica, il senatore Eagleton.

Una giovane mente brillante e attiva di 16 anni ha visto un’opportunità unica e ha acquistato 5.000 spillette con inciso “McGovern-Eagleton” e adesivi per paraurti diventati improvvisamente obsoleti. Ha pagato cinque centesimi a testa per ciascun pezzo e li rivendette come cimeli storici arrivando addirittura a 25 dollari al pezzo. 

Questo è un eccellente esempio di mentalità eticamente opportunistica. È vero, l’eccezionale profitto ottenuto dal giovane non ha portato a una svolta importante nel settore, ma ciò che è importante è l’atteggiamento focalizzato sull’opportunità; era concentrato su un’opportunità che nessun altro era stato capace di vedere.

Quel giovane, nel caso te lo stessi chiedendo, era Bill Gates.

Potrebbero interessarti

In evidenza, Marketing

Articoli simili a questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu