Nessun commento

Le 5 domande che ogni copywriter dovrebbe porsi prima di iniziare a scrivere

Negli ultimi dieci anni, con l’avvento di internet e dei social media, sempre più liberi professionisti e imprenditori hanno iniziato a pubblicizzare e vendere i loro prodotti o servizi online.

Ogni giorno, infatti, ti basta accedere a Facebook, Instagram, TikTok e altre piattaforme simili per essere sommerso da migliaia di messaggi pubblicitari.

Per chi lavora nel mondo del business e del marketing avere la possibilità di accedere e visionare pagine di vendita, video sales letter e sponsorizzate sui social media è una grande fortuna.

Grazie a queste piattaforme, infatti, puoi:

esaminare quali sono le offerte dei tuoi competitor;

analizzare la struttura delle pagine di vendita di maggior successo;

comprendere quali sono le parole e le immagini (nel caso di una video sales letter), che sono state utilizzate per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Proprio per questo motivo, se anche tu trascorri intere giornate sui social media, ti invito a immergerti nello studio dei messaggi pubblicitari e delle pagine di vendita online a cui ti permettono di collegarti.

Potresti imparare tanto e trovare nuove idee e spunti per la creazione dei tuoi prossimi materiali di marketing.

Ovviamente, durante questo studio ti imbatterai anche in tantissimi messaggi pubblicitari e materiali di marketing ricchi di errori.

Ebbene sì, lì fuori è pieno di agenzie di marketing, web agency e copywriter assolutamente non in grado di creare landing page, Facebook Ads e video sales letter.

Specialmente nell’ultimo periodo, mi è capitato più volte di accedere a landing page che non seguivano una struttura precisa, ed erano composte da un’accozzaglia di testimonianze sul prodotto in vendita a cui seguiva un’offerta.

In queste pagine mancavano tutti gli elementi che sono alla base di un testo scritto in copy.

Non c’era una headline (titolo) accattivante.

Mancava il lead (le prime 500 parole di una sales letter o landing page che hanno il compito di catturare l’attenzione del lettore-potenziale cliente).

Le caratteristiche e i benefici del prodotto erano descritti in maniera molto superficiale o con l’utilizzo di parole troppo tecniche per essere comprese dalla maggior parte dei lettori.

Non era presente la garanzia.

E la call to action (la parte in cui viene indicato al lettore e potenziale cliente cosa deve fare per acquistare il prodotto e/o servizio) si limitava a una semplice frase: “Per comprare il prodotto X, clicca qui”.

Questi errori madornali mi hanno fatto riflettere e invogliato a scrivere il mio articolo.

Nei prossimi paragrafi, infatti, scoprirai quali sono le 5 domande che ogni copywriter o imprenditore deve porsi prima di iniziare a scrivere e creare la sua prossima landing page.

Rispondendo a queste domande riuscirai a ottenere le informazioni che ti permetteranno di scrivere una pagina di vendita in cui saranno presenti tutti gli elementi alla base di un materiale di marketing di successo:

headline: il titolo della tua pagina di vendita;

lead: le prime 500 parole della landing page che hanno il compito di catturare l’attenzione del lettore e potenziale cliente;

body copy: la parte in cui descrivi quali sono le caratteristiche del tuo prodotto o servizio e sveli qual è il meccanismo che lo rende diverso e unico rispetto a quelli proposti dalla concorrenza;

offerta + garanzia: due elementi che hanno il compito di ingolosire i potenziali clienti e spingerli all’acquisto del tuo prodotto o servizio;

call to action: la chiamata all’azione, cioè la sequenza di frasi e parole che hanno il compito di invogliare le persone all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Sei pronto a scoprire quali sono queste 5 domande?

Bene, partiamo dal primo quesito.

#1 Da chi è composto il tuo pubblico?

Prima di iniziare a scrivere, devi studiare il tuo target.

Nello specifico, devi rispondere alle seguenti domande:

Chi sono i miei potenziali clienti?

Sono donne o uomini? Oppure sono sia donne che uomini?

Qual è o quali sono i problemi che vogliono risolvere con il mio prodotto o servizio?

Qual è la più grande paura che li tiene svegli la notte?

Quali sono i benefici che vogliono ottenere grazie al mio prodotto o servizio?

Più informazioni otterrai, più semplice sarà per te scrivere un testo e creare una pagina di vendita che catturerà la loro attenzione.

Ad esempio, se vendi un prodotto che cura il mal di testa e nella tua pagina di vendita descrivi alla perfezione tutte le sensazioni che le persone provano quando stanno male, i potenziali clienti che approderanno alla tua pagina si riconosceranno nelle tue parole, e tenderanno a leggere l’intero contenuto della landing page.

Capisci perché è così importante sapere da chi è composto il proprio pubblico?

Bene, passiamo alla seconda domanda.

#2 Cosa fa il tuo prodotto o servizio?

Può sembrare un quesito banale, ma in realtà non lo è.

In molte landing page che ho analizzato mi sono reso conto che lì fuori è pieno di copywriter che si limitano a scrivere il nome del prodotto da vendere e a elencare le sue caratteristiche, commettendo l’errore di utilizzare termini troppo tecnici, ovvero parole comprensibili solo a un piccolo numero di persone.

Se vuoi avvalerti del copy per vendere, devi imparare a scrivere utilizzando termini semplici.

Non puoi usare parole troppo complesse per descrivere e illustrare le caratteristiche e le funzionalità del tuo prodotto o servizio.

Immagina di scrivere un testo che verrà letto da un bambino di 8 anni e, quindi, impegnati a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro.

Passiamo alla terza domanda.

#3 Perché un potenziale cliente dovrebbe fidarsi di te?

Ti sei mai posto questo quesito?

Se sei un imprenditore o un copywriter, immagino di si.

Al giorno d’oggi il livello di diffidenza dei potenziali clienti è molto alto.

Siamo sommersi da migliaia di messaggi pubblicitari, e riceviamo costantemente proposte di vendita da aziende e persone che non conosciamo.

Quindi, è doveroso porsi questa domanda e mettersi al lavoro per utilizzare lo strumento di marketing che può renderti in pochi minuti una persona di cui ci si può fidare: le testimonianze.

Se non hai nessuna autorità nel tuo settore (soprattutto se hai iniziato da poco), la prima cosa che devi fare è richiedere le recensioni ai clienti con cui già hai lavorato.

Le loro parole saranno importantissime per te e il tuo business, e ti permetteranno di essere percepito come una persona di cui ci si può fidare.

Tutto chiaro?

Ottimo, passiamo al prossimo quesito.

#4 Qual è la tua offerta?

Ogni pagina di vendita che si rispetti deve avere un’offerta al suo interno.

Su questo elemento Frank ha tenuto un intero Venditore Vincente, uno dei più interessanti e importanti corsi a cui abbia mai assistito, e ha dedicato puntate all’argomento sia nel suo podcast che nel suo canale YouTube, a cui ti invito a iscriverti.

In ogni caso, la tua miglior offerta deve essere molto più accattivante, irresistibile e priva di rischio rispetto a quelle dei tuoi competitor.

Ora, se ti stai chiedendo cosa intendo per priva di rischio, non preoccuparti perché te lo spiegherò con il quinto e ultimo quesito.

#5 Qual è la tua garanzia?

Un elemento che non può e non deve assolutamente mancare all’interno della tua landing page è la garanzia.

Quest’ultima può essere collegata all’offerta che fai ai tuoi potenziali clienti per renderla priva di rischio.

Al momento dell’acquisto, infatti, le persone potrebbero chiedersi in assenza di una garanzia:

“Cosa succederebbe se il prodotto o servizio non funzionasse?”;
“Perderò tutti i soldi che ho speso?”.

Devi tenere bene a mente questi due quesiti.

Il rischio di perdere i soldi nel caso in cui il prodotto o servizio non funzionasse potrebbe far saltare l’acquisto del bene da parte del potenziale cliente.

Per questo motivo da bravo studente di marketing devi aggiungere una garanzia che tuteli il cliente in caso di problemi relativi all’efficacia e alla funzionalità del tuo prodotto.

Una delle garanzie più gettonate è: “Soddisfatto o rimborsato: se il prodotto non funziona, ti restituirò tutti i soldi spesi”.

È un po’ forte, ma ti assicura un numero maggiore di vendite, perché grazie a essa i potenziali clienti tenderanno a fidarsi di te.

Con quest’ultimo quesito siamo arrivati alla fine di questo articolo.

Mi auguro che risponderai a queste 5 domande prima di iniziare a scrivere e creare la tua prossima pagina di vendita.

Prima di salutarti, ti ricordo che se vuoi approfondire questi argomenti di marketing e copywriting, puoi iscriverti al Circolo degli Imprenditori, la membership mensile di Metodo Merenda.

Frank, i suoi maestri e i suoi collaboratori più stretti ti trasmetteranno in formato video, audio e cartaceo tutti i concetti più importanti della vendita professionale, del brand positioning, della marketing automation e del copywriting.

Per iscriverti al Circolo degli Imprenditori e diventare un imprenditore capace di portare la sua azienda al livello successivo, vai qui

 

Potrebbero interessarti

Copy

Articoli simili a questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere