Nessun commento

3 pratici e semplici esercizi da svolgere ogni giorno per diventare un copywriter in grado di scrivere velocemente annunci di successo

Ti sarà sicuramente capitato di leggere o ascoltare la seguente frase: “Più velocemente produci e immetti il tuo prodotto sul mercato, più possibilità hai di venderlo prima dei tuoi competitor e diventare ricco”.

Questo concetto può essere tranquillamente esteso anche alla tua capacità di scrivere in copy.

Infatti, più velocemente riesci a creare una lettera di vendita, un’email, una landing page, un articolo di blog o un advertorial di successo, più possibilità hai di vendere il tuo prodotto o servizio e far crescere il tuo fatturato.

Scrivere un annuncio in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e spingerli ad aprire il portafoglio, però, non è semplice.

Il copywriting è una disciplina molto complessa che va ben oltre la scrittura di un testo.

Infatti, un bravo copywriter per scrivere annunci in grado di generare conversioni, deve:

conoscere il target di riferimento, ovvero chi sono i potenziali clienti interessati al prodotto o servizio da vendere attraverso i materiali di marketing;

conoscere il prodotto o servizio nei minimi dettagli: come funziona, quali sono le sue caratteristiche, quali sono i vantaggi e i benefici che apporta nella vita delle persone che lo acquistano e come si differenzia all’interno del mercato.

Come puoi ben capire, questa disciplina non riguarda solo il saper descrivere in italiano corretto un prodotto o servizio su un foglio di carta o su una pagina web.

Ovviamente, conoscere la grammatica italiana o quella della lingua in cui si scrive è fondamentale, ma non è la cosa più importante nel copy.
Migliorare il linguaggio, non fare errori grammaticali e rendere un testo più scorrevole, conciso e chiaro sono tutte conseguenze dello scrivere ogni giorno.

Ed è proprio per questo motivo che oggi voglio parlarti di 3 semplici e pratici esercizi che puoi svolgere giornalmente per affinare le tue abilità di copywriter o aspirante tale.

Attenzione, questi esercizi sono pensati per liberi professionisti e imprenditori che non hanno molto tempo a disposizione e che non amano dedicare ore alla scrittura di annunci per pubblicizzare e tentare di vendere il loro prodotto o servizio.

Infatti, per svolgerli impiegherai al massimo un’ora al giorno.

Sei pronto a rimboccarti le maniche e a scoprire gli esercizi che ti trasformeranno nel giro di poche settimane in un copywriter provetto, capace di scrivere testi da far invidia ai grandi maestri di questa disciplina?

Bene!

Sono sicuro che con un po’ di sana determinazione riuscirai a fare grandi progressi nella scrittura e a generare tantissime vendite grazie ai tuoi nuovi annunci ad alto tasso di conversione.

Prima di dirti quali sono gli esercizi, però, voglio comunicarti una cosa molto importante.

Al termine della lettura dell’articolo, prendi subito un quaderno e una penna, oppure accendi il tuo notebook e… mettiti al lavoro!

Ti dico questo perché, se non svolgessi gli esercizi, l’aver letto l’articolo risulterebbe una perdita di tempo.

Il mio obiettivo è di aiutarti a sviluppare delle capacità di copywriting che ti saranno utili sia nella vendita, che nella gestione della tua attività o azienda.

Fatta questa doverosa premessa, mettiamoci subito al lavoro.

Esercizio #1 – Usa prima la tua voce e poi la penna

Per svolgere questo esercizio hai bisogno di un registratore audio (ce n’è uno anche sul tuo smartphone) e di un notebook.

Tutto quello che devi fare è immaginare di essere di fronte a un cliente e far finta di fare una trattativa con lui.

Durante il discorso, menziona quali sono i problemi che è in grado di risolvere il tuo prodotto, elenca i benefici che il tuo acquirente potrebbe ottenere, spiega perché ciò che vendi è diverso rispetto alle soluzioni proposte dai competitor, descrivi la tua garanzia (nel caso in cui tu ne abbia una), presenta la tua offerta e di’ perché è necessario comprare subito.

Mi raccomando, simula la trattativa parlando ad alta voce e registra tutto ciò che dici.

Non appena finisci di parlare interrompi la registrazione, ascolta ciò che hai detto e trascrivilo su un documento di testo.

In questo modo otterrai la sbobinatura della trattativa, che rappresenterà lo scheletro della tua lettera di vendita o landing page.

Nella trattativa, infatti, sono presenti tutti quegli elementi (problema del cliente, promessa, benefici del prodotto, garanzia, offerta e call to action) che sono alla base di un annuncio di copy di grande successo.

Il tuo compito sarà di svolgere questo esercizio ogni giorno e di perfezionare la tua trattativa. Così facendo migliorerai la tua capacità di scrivere un testo che abbia un senso logico e che riesca a invogliare il potenziale cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Passiamo al secondo esercizio.

Esercizio #2 – Correggi ed edita il testo solo quando hai finito di scrivere

Molti copywriter alle prime armi commettono l’errore di focalizzarsi subito e troppo sui dettagli.

In pratica, dopo aver scritto il titolo dell’annuncio e le prime 3 o 4 frasi di apertura, iniziano a correggerle e a sostituire sostantivi e aggettivi con altri che sembrano loro più appropriati.

Sì, questo lavoro va fatto, ma solo dopo aver scritto almeno qualche pagina piena di testo.

Per evitare di perdere una quantità sproporzionata di ore preziose nella scrittura e di passare intere giornate a capire qual è l’aggettivo o il sostantivo migliore, ti invito a fare il seguente esercizio, che per comodità didattica ho suddiviso in 3 step:

scrivi su un foglio i punti principali del tuo annuncio, ovvero il problema o la promessa che vuoi utilizzare per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, le caratteristiche del tuo prodotto o servizio, la garanzia e l’offerta;

immergiti nella scrittura per 30 minuti e scrivi, scrivi, scrivi tutto ciò che ti viene in mente;

dopo aver scritto almeno una pagina di testo, dedicati alla correzione delle frasi.

Ti garantisco che in questo modo risparmierai tantissimo tempo e riuscirai a creare i tuoi primi materiali di marketing ricchi di contenuti interessanti.

Concentriamoci adesso sul terzo e ultimo esercizio.

Esercizio #3 – Leggi, analizza e impara

Come ben sai, al giorno d’oggi siamo sommersi da annunci pubblicitari.

Basta avere uno smartphone tra le mani e accedere ai social media per essere bombardati da migliaia di inserzioni. Accendendo la tv o la radio, ci si ritrova a guardare e ascoltare centinaia di spot, ed entrando nella propria casella di posta elettronica si scoprono le numerose email che ogni giorno vengono inviate da liberi professionisti e aziende che provano a vendere i loro prodotti e servizi.

Anche se ti può sembrare assurdo, questi annunci, per noi copywriter, sono materiale di studio.

Infatti, ogni giorno dovresti selezionare una Facebook Ads, un’email, una video sales letter, un advertorial o una landing page che ti ha colpito particolarmente e analizzarla nei minimi dettagli.

Devi leggerla più e più volte e capire quali sono gli elementi presenti al suo interno.

Allenati a individuare la promessa che il copywriter ha inserito nell’headline (o titolo), capisci com’è stata strutturata e presentata l’offerta, leggi con cura la descrizione del prodotto, individua la garanzia, verifica se sono stati inseriti degli elementi di prova come ricerche scientifiche, casi studio e testimonianze e scopri se sono state utilizzate leve di marketing come la scarsità e l’urgenza.

Grazie a tale analisi quotidiana, apprenderai tantissimi nuovi concetti che potrai applicare nella stesura dei tuoi materiali di marketing.

A questo punto, direi che è arrivato il momento di metterti al lavoro.

Prima di salutarti, però, ti ricordo che, se vuoi acquisire nuove skill di copy e portare al livello successivo le tue capacità di redigere materiali di marketing, devi iscriverti al corso SCRiVENDA.

In ben 2 giornate di intensa formazione apprenderai tutte le strategie, i concetti e i meccanismi che i ragazzi del team SCRiVENDA mettono in pratica per creare annunci di successo, che generano decine di migliaia di vendite all’anno.

Per iscriverti a questo corso straordinario, vai qui

A presto!

 

 

Potrebbero interessarti

Marketing

Articoli simili a questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere